Nella terra del Prosecco DOCG: l’azienda agricola Le Bertole a Valdobbiadene

 

Gianfranco Bertolin ci ha accompagnato fra i suoi vigneti, sulle colline di Refrontolo, nel cuore della terra del Prosecco DOCG, quello vero.

 

Qualche giorno fa, in attesa della primavera che riporti gemme e foglie nei filari, siamo stati in visita all’azienda agricola Le Bertole a Valdobbiadene, nostro cliente affezionato nella terra del Prosecco DOCG. Prima di istituire il marchio nel 1997 la famiglia Bortolin coltivava i primi appezzamenti di vigneto già dal 1930 con nonno Bortolin impegnato in un’agricoltura che comprendeva la coltivazione di vigneti di Glera, frutteti e allevamento di bestiame. Gianfranco Bortolin ci ha accompagnato nella zona di Refrontolo, dove appezzamenti di più recente piantumazione affiancano filari più datati, in un panorama davvero peculiare fra sinuose colline, vigneti, bosco e poco più in là le cime innevate delle prealpi Trevigiane.

Gianfranco, su quale tipo di palo ricade la vostra scelta e quale è stata la vostra esperienza fino a oggi in questi appezzamenti?

Nella maggior parte dei nostri vigneti abbiamo scelto pali di cemento solitamente di sezione 7×8 o 8,5×8,5. La scelta qui cade sempre sul palo in cemento, sia per un gusto personale sia per la necessità di avere una maggiore sicurezza e stabilità in terreni con pendenze importanti; da quando sono disponibili i pali in cemento colorati la nostra preferenza va ad essi perchè riteniamo che abbiano un impatto visivo minore sul paesaggio delle nostre colline.

Come è cambiata l’agricoltura su queste colline dai tempi di tuo nonno?

L’agricoltura oggi è molto diversa da un tempo in quanto la tecnologia aiuta molto. Riusciamo a entrare nei vigneti anche in zone là dove un tempo era quasi impossibile, quindi possiamo dire che le macchine ci aiutano moltissimo, anche se alcune attività rimangono manuali ed è giusto che sia così. Dobbiamo dire che in ogni caso i sacrifici che facciamo vengono sempre ripagati dalla qualità che riusciamo ad ottenere in queste colline.

Quali sono i prodotti della vostra azienda?

La nostra linea di prodotti ricade nella Denominazione di Origine Controllata Garantita di Valdobbiadene e Conegliano Prosecco Superiorie. Gli spumanti vanno dal Brut al Extra Dry, Dry, fino al Dry Supreme che costituisce la nostra selezione, ricavata dal miglior vigneto dell’annata con la massima resa qualitativa. Infine realizziamo una bottiglia di Cartizze, un Dry molto fruttato ed elegante che proviene dai vigneti di quella piccola zona così speciale.

Scopri Le Bertole su: www.lebertole.it