In visita alla Illuminati Frutta con Daniele Bennati

Le strade del ciclismo a volte incrociano quelle dell’agricoltura e dei frutteti in particolare.

Così abbiamo scelto un nostro cliente affezionato per celebrare due grandi nostre passioni – sport e frutticoltura – nel segno dell’aretinità. Nei giorni scorsi Daniele Bennati, aretino DOC, capitano della nazionale italiana di ciclismo e membro del Team Tinkoff si è mostrato disponibile per una breve sosta durante un suo allenamento per presentare Illuminati Frutta a Pieve al Toppo, nel comune di Civitella in Val di Chiana.

La Illuminati Frutta è una Società Consortile, costituita da sei produttori toscani tutti localizzati nella parte nord della Val di Chiana Aretina e un piccolo produttore di mele localizzato in Umbria.

Ad oggi, risulta essere l’unica Organizzazione di Produttori in campo ortofrutticolo della Regione Toscana con un suolo produttivo di circa 350 ettari ove si producono la maggior parte di varietà di mele, pere, pesche e susine e in parte destinato a colture orticole. L’azienda dispone inoltre di un centro attrezzato e moderno per lo stoccaggio e la selezione della frutta.

Come ci ha raccontato Francesco Illuminati, presidente e responsabile commerciale, da quest’anno è iniziata la produzione del proprio succo di mela spremuto a freddo senza aggiunta di zuccheri, conservanti o liquidi. Una scommessa che proietta verso il futuro, cercando di portare la qualità locale ai massimi livelli.

Un po’ come ha fatto e continua a fare Daniele Bennati nella sua carriera di corridore in tutto il mondo.