In visita all’azienda agricola La Tiepola

Aprile è tempo di fioriture. Nel nostro viaggio per incontrare i nostri clienti siamo stati a Maniago (PN) per ammirare le splendide fioriture del melo presso l’azienda agricola La Tiepola. Peter Gabalin gestisce l’azienda assieme al fratello Elmar dopo essere subentrati al padre che ha iniziato l’attività nel 1961. Proprio questa lunga tradizione lega i Gabalin a Spinazzè che proprio qui ha consegnato i suoi primi pali in cemento precompresso già negli anni settanta per poi realizzare i primi impianti antigrandine.

Peter ci ha accompagnato nell’azienda proprio nei giorni in cui le api stanno facendo il loro lavoro come dimostrano le tante arnie sparse tra i filari. Qui si coltivano otto varietà di mela: Braeburn, Crimson Snow, Fuji, Gala, Golden Delicious, Granny Smith, Morgenduft Dallago, Stark Delicious Red Chief.

Ma scopriamo l’azienda nel racconto dello stesso Peter Gabalin in questo video.

La società agricola si estende su 70 ettari di terreno coltivato seguendo la tecnica della produzione integrata: le varietà coltivate in ordine di maturazione e raccolta sono: Gala (20%), Stark Delicious Red Chief (2%), Golden Delicious (30%), Braeburn (5%),  Morgenduft Dallago (5%), Granny Smith (15%), Fuji (15%) e Crimson Snow (10%). Il periodo necessario per effettuare tutta la raccolta va da Agosto a Novembre ed è effettuata grazie all’ausilio di nove macchine agevolatrici a nastri (Pluck-O-Track) che consentono agli operatori più velocità e libertà di movimento, senza portare pesi e posizionando direttamente le mele raccolte a mano nei nastri trasportatori. La produzione annuale si aggira intorno ai 30/35.0000 q.li disponendo di uno stoccaggio di 25.000 q.li in celle ad atmosfera controllata con sistema di gestione computerizzato che consente un’analisi continua della temperatura dell’aria, della frutta, dell’umidità, della percentuale di ossigeno (min. all’ 1%) e di anidride carbonica (min. all’ 1,5%) con calibratrice elettronica a svuotamento d’acqua. La sala di lavorazione della mele è provvistagià dal 1999 di una selezionatrice computerizzata che divide le mele sia per calibro che per colore e che permette di preparare fino a 300 q.li al giorno con relativi imballi o packaging richiesti dalle commesse che arrivano da tutta l’Europa, dalla Russia ma anche da Egitto,  Algeria e Turchia. Per maggiori informazioni visitate il sito dell’azienda: http://www.latiepola.it/