#Giro100: Lombardia e Piemonte

Tappa 13: Reggio – Tortona

La corsa attraversa l’Oltrepò Pavese. Una delle regioni viticole più interessanti storicamente dell’Italia. Qui sono nati i primi spumanti con la Cantina Santa Maria la Versa che ha fatto da traino a tutta la zona creando una forte densità di vinificatori e imbottigliatori. I vigneti si estendono sulle colline con filari ormai tutti rinnovati principalmente a guyot.

Tappa 14: Castellania – Oropa

Una tappa di montagna ma che costeggia una bella realtà come Rivoira Kiwi-Uno con un impianto appena realizzato con i nostri pali. L’impianto è ancora in costruzione e sarà completato con una rete antigrandine e sistema di ancoraggio rinforzato per i terreni particolarmente sabbiosi e di difficile tenuta. Un saluto al nostro rivenditore Agrivalle Bronda e al Sig. Capitini.

Tappa 15: Valdegno – Bergamo

La tappa della provincia di Bergamo. Qui la frutticoltura è molto frammentata ma gli impianti sono molto curati e all’avanguardia. Il nostro cliente Azienda Agricola Il Giardino della Frutta ha realizzato un monofila a totale copertura contro insetti e antigrandine. Modello Keep in Touch di Mario Tonioni e Maurizio Boscato con funi trasversali a rinforzo degli impianti.

Tappa 16: Rovetta – Bormio

Tappa di montagna attraverso la Valtellina con ingresso in Val Venosta. Da una parte una frutticoltura di meleti e impianti nelle località soleggiate dei dolci pendii, dall’altra le coperture su ciliegio a monoblocco. Un ringraziamento all’azienda Iseppi Frutta di Bianzone, Sondrio, che ci ha illustrato l’intera proprietà con le loro varietà e al nostro collaboratore di Bolzano Khuen GmbH per la visita ai frutteti più a nord d’italia verso il confine con la Svizzera e il Passo Resia.