COPERTURE  PER  FRUTTETI

Ti serve un consiglio per il tuo impianto? Contatta un nostro tecnico!

Copertura antigrandine a rete piana

La copertura antigrandine a rete piana prevede la struttura metallica ancorata superiormente rispetto alla rete. Il ruolo fondamentale è svolto dagli ancoraggi perimetrali e in particolare dalle fiancate laterali che devono sopportare il carico della grandine e gli sbalzi di vento. Disponibile anche con reti foto-selettive per ombreggiamenti.

impianto-antigrandine-rete-piana
impianto-antigrandine-rete-piana

Copertura antigrandine a rete capannina

È il sistema italiano tradizionale che storicamente ha caratterizzato gli impianti di frutta. La struttura prevede una fune trasversale bassa alla quale viene fissato il filo di capriata di supporto della rete. Disponibile anche con reti foto-selettive per ombreggiamenti.

Tubi rotanti capannina
Forca rete capannina

Copertura monoblocco

Sistema innovativo di copertura totale del frutteto. Nella variante con capezzagna coperta sono incluse le strade di servizio perimetrali. Il cancello d’ingresso prevede un verricello di alzata rete per far entrare i mezzi agricoli. In alternativa è possibile realizzare una chiusura in testata, con il posizionamento di lifter negli angoli per il sollevamento e abbassamento della rete.

IMG_1236_web
monoblocco-chiusura-testata

Copertura antipioggia a monoblocco (anticracking)

Sistema anticracking delle ciliegie e dei frutti a buccia tenera per evitare che la pioggia rovini il raccolto. Per “monoblocco” si intende la copertura dell’intera superficie con teli sintetici idrorepellenti.

Trento-antipioggia-monoblocco-1
austria-mirtilli_0012

Copertura anti-insetto / anti-pioggia monofila

Applicazione tipica delle piantagioni in Francia diffusa ora in gran parte d’Europa. Con il monofila ogni filare è indipendente dal resto dell’impianto e ciò garantisce la copertura perfetta delle piante. Una recente innovazione che inizia ad essere impiegata combina la copertura antipioggia a quella antinsetto. Indicata soprattutto nelle coltivazioni di ciliegie, negli impianti di frutta a bacca rossa e negli impianti di kiwi con archi apri-telo superiori.

antinsetto-monofila_copertina
voghiera-antipioggia-insetto_1
Scarica il catalogo impianti completo in versione PDF!